Gran Rapids (USA), Marzo 2016
Gemellaggio musicale tra la scuola di musica "La Maggiore" di Perugia e il Santa Cecilia Music
Center di Grand Rapids (USA)
inaugurato a giugno del 2013, anno in cui la scuola "La Maggiore" ha
accolto a Perugia la delegazione della cittą americana con un concerto del Mikrokosmos Impro Duo,
anticipato da un gruppo musicale formato da studenti della scuola "La Maggiore".

La collaborazione ha inizio e prosegue concretamente: a Giugno del 2015, dal 7 al 16, tre studenti del
Santa Cecilia Music Center di Grand Rapids
(Trio Brioso: Mara Logan, Karl Falb e Helen
LaGrand: piano, violin, cello)
, accompagnati dalla direttrice Martha Cudlipp, sono stati ospitati a
Perugia dagli allievi della scuola La Maggiore e si sono esibiti insieme ai nostri allievi dell'Orchestra
giovanile "Bela Bartok" in due concerti di cui il pił importante il 15 giugno all'Universitą per Stranieri di
Perugia, con il progetto orchestrale musicale basato su musiche del compositore ungherese Bela Bartok
rielaborate e arrangiate per gruppi da camera e per orchestra dal direttore della scuola "La Maggiore",
Francesco Ciarfuglia.

A Marzo del 2016 gli studenti della scuola "La Maggiore" saranno a loro volta ospitati dagli studenti di
Grand Rapids per il gemellaggio musicale e per la realizzazione di un concerto nella cittą americana.
________________________________________________________________________________

LA STORIA DEI GEMELLAGGI

Dal 2006 la scuola di musica "La Maggiore" effettua scambi culturali e gemellaggi musicali con alcune importanti scuole di musica di cittą europee alcune delle quali gemellate con Perugia, grazie anche al sostegno dell'Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia. L'idea di ospitare gruppi di giovani musicisti stranieri nel calendario dei concerti delle edizioni annuali di Primavera in Musica ha dato la possibilitą ad alcuni dei nostri allievi pił meritevoli di potersi esibire in varie occasioni a Tubingen e a Potsdam in Germania.
Maggio 2006
Concerto a Perugia (nel chiostro della cattedrale di San Lorenzo), per la rassegna Primavera in Musica, del giovanissimo Duo di Tubingen (Germania): Tom Schneider e Sebastian Holder (sassofono e pianoforte)

Maggio 2007
Concerto a Perugia presso il chiostro della scuola "La Maggiore" del gruppo tedesco di musica barocca formato da cinque giovani allievi della scuola di musica civica di Potsdam (Germania)

Settembre 2010
Concerto a Potsdam, in collaborazione con il Comune di Perugia, tenuto dagli insegnanti jazz insieme ad un gruppo di allievi della scuola di musica La Maggiore.

Ottobre 2010
Gemellaggio con la scuola di musica di Koblenza; concerti dei gruppi della scuola La Maggiore a Bendorf (12 settembre) e Kobern-Gondorf (18 settembre).

Giugno 2011
Gemellaggio musicale con la cittą tedesca di Tubingen.
Organizzazione e accoglienza a Perugia di un nutrito gruppo di giovani musicisti tedeschi che compongono l'Orchestra: Tubinger Saxophon-Ensemble

Maggio 2011
Inaugurazione collaborazione gemellaggio con la cittą americana di Grand Rapids.
Perugia: Concerto della pianista statunitense Sheryl Iott nell'Aula Magna dell'Universitą per Stranieri. Musiche di: D. Scarlatti, S. Barber, F. Chopin, C. Debussy, B. Bartok
www.sheryliott.com

Marzo 2014 (Budapest) e ottobre 2015 (Perugia)
Gemellaggio Musicale Perugia - Budapest (scuola di musica "La Maggiore" di Perugia e scuola di musica e arte "Bartok Bela" di Budapest).
Concerti dell' ORCHESTRA GIOVANILE BELA BARTOK a Budapest e a Perugia.